I concerti dal 22 al 28 settembre

SIMONE SIMS LONGO (foto) e HARTMANN al Gravity di Torino
Bianco, Fratelli di Soledad, Mau Mau, Africa Unite, Linea 77, Less Than A Cube, Statuto, LNRipley, Punkreas, Monaci del Surf, Cibo, Afrotaranta, Julia Kent, Uto Ughi, Carla Bozulich e Fabrizio Modonese Palumbo, Simone Sims Longo, MCD, dj Hartmann, ElettronicaMENTE 2016, Dj Gruff e Gianluca Petrella, Cletus, Kachupa, Space Paranoids, Ukulele Turin Orchestra, Barcelona Gipsy Balkan Orchestra, Dj Grissino…


Giovedì 22 settembre

Simone Sims Longo e MCD dj set dalle 18.30 al Jam Club di Cuneo.
Il cuneese Simone Sims Longo presenta ufficialmente il suo secondo Ep “Butterfly Shreds” pubblicato in vinile e digitale dalla Betulla Records.
Da sempre Longo focalizza la propria ricerca sul suono e l’espressione artistica multimediale: il suo lavoro si sviluppa attraverso l’elaborazione e la sintesi del suono dal vivo ed in studio, spazializzazione, sound design, installazioni sonore, field recordings, ma anche techno, electro e tutte le altre declinazioni della musica elettronica che lo hanno influenzato. Il nuovo “Butterfly Shreds” vive di trame complesse, sovrapposizioni ed intersezioni ritmiche su più livelli così da sintetizzare una musica seducente ed accessibile e, contestualmente, forme eleganti, strutture complesse e cadenze prodotte meticolosamente.
Negli ultimi anni ha collaborato con altri brillanti artisti europei in Germania, Ungheria e Italia, implementando l’attitudine sperimentale senza mai far venir meno i benefici di un approccio caldo e viscerale.
Ha pubblicato l’ep d’esordio “Floating Blooms” per la berlinese Soluxion Records, singoli per Betulla Records (è recentissima la pubblicazione del singolo “Particles” in “free download”) e TransAlp ("Antithetical Frame") e remix e collaborazioni con artisti europei quali Dubit, il tedesco Sebastian Dali e l’ungherese Aluphobia.
In parallelo agli studi presso il METS del Conservatorio Ghedini di Cuneo, ha lavorato a Berlino per Soluxion Lab e all'ACROE di Grenoble dove è diventato parte di EASTN European Art Science Technology Network.
Ale Mcd, all’anagrafe Alessandro Brignone, è uno storico dj e produttore cuneese, anche lui già dietro a numerosi altri progetti solisti e non quali, tra i tanti, Ilana, Playmob, Dveight, il collettivo DEC (Divisione Elettronica Clandestino), Virtualdeva, La Culla, Tororospo e la stessa Betulla Records.
Le produzioni soliste, a nome Ale Mcd, privilegiano l’utilizzo in studio di synth analogici, hardware ed auto-campionamenti.
Il risultato è un compendio di tutte le influenze da lui stesso dichiarate: idm, house, electro, trap, jazz, dub, footwork ecc….


Il concerto "Flow My Tears" della violoncellista canadese Julia Kent, le sonorizzazioni di estratti da film ispirati alle opere di Dick da parte di Gher e lo spettacolo teatrale "Sempre la belva si scatena per paura" di Giordano V. Amato liberamente ispirato all'opera di Philip K. Dick con Diego Coscia, Giulia Marchiaro, Boban Pesov, Giovanna Stella e Lorenzo Tolusso, sono gli appuntamenti in programma dalle 20.30 presso l’ex-Cimitero di S. Pietro in Vincoli di Torino per questa serata dell’ISAO Festival.




Venerdì 23 settembre

Alessio Dutto, Simone Longo, Francesco Torelli, Francesco Varzi, Emiliano Frediani, Fabrizio Giraudo, Lorenzo Donato ed Andrea Trona del METS Musica Elettronica e Tecnico del Suono del Conservatorio Ghedini”di Cuneo e Nicola Frattegiani e Alessandro Fiordelmondo del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia con contributi inviati da Dugal McKinnon del New Zealand School of Music di Wellington (Nuova Zelanda), Ana Paola Santillán Alcocer della McGill University di Montréal (Canada) e Barbera, Presti, Parodi e Tozzi della Scuola di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, sono i nomi impegnati, tra performance dal vivo, soundart e sonorizzazioni video, ad animare il nuovo appuntamento con la rassegna ElettronicaMENTE 2016 - Beyond The Borders in calendario dalle 21 presso il foyer e la sala concerti G. Mosca del Conservatorio Ghedini di Cuneo.

Il dj set del cuneese dj Piddu dalle 19.30 al Beertola di Cuneo.

Uto Ughi (violino) e Bruno Canino (pianoforte) in concerto alle 21 presso l’Abbazia di Staffarda di Revello.

Dj Gruff, Gianluca Petrella, Eddy (B-Boy) ed il dj set della Madò Che Crew Hi Fi dalle 22 all’Hiroshima Mon Amour di Torino per il concerto raccolta fondi a favore delle popolazioni vittime del terremoto.

Carla Bozulich e Fabrizio Modonese Palumbo alle 21.30 al Superbudda di Torino.

Cletus alle 22 al Blah Blah di Torino.

Fast Frank and The Hot Shout Blues alle 21.30 al La Nave dei Folli di Chieri (TO).




Sabato 24 settembre

Claudio Curciotti alle 18 ed alle 22.30 al Centro QI di Cuneo in “Ekletnika #1”, performance musicale, teatrale e multisensoriale dedicata all’Egitto ed a Il Cairo.

Kachupa alle 21 in frazione Boschetti di Fossano.

I monregalesi Space Paranoids ed i Sahara Surfers dalle 22 a Il Falò di Lesegno.

I cuneesi Astor Novas, B-Lato Incantastorie ed i genovesi rock 'n' roll e rockabilly Flabby Fuckin' Mama dalle 20 all’H-Zone di Alba in occasione dell’inaugurazione della nuova stagione di concerti.

Pino Scotto alle 22 al Rock Buddha di Mondovì.

Ukulele Turin Orchestra alle 22.30 al Blah Blah di Torino.

I cuneesi Simone Sims Longo (liver set) e Hartmann (dj set) dalle 16.30 al Gravity Records di Torino per la presentazione del nuovo Ep “Butterfly Shreds” di Longo.

Barcelona Gipsy Balkan Orchestra ed i dj set di Dj Grissino, Donna Camillo e Dj Salvezza dalle 22 all’Hiroshima Mon Amour di Torino, ingresso 10 euro.

FJM, Anthony Sasso e Cobalto dalle 23 alle Lavanderie Ramone di Torino.

Afrotaranta e Nomad Selecta dj set dalle 21.30 al Magazzino sul Po di Torino.

The Preachers e Giorgio Carbone al Padiglione 14 di Torino.




Domenica 25 settembre

I Damasco alle 19.30 al Bar Alfieri di Mondovì.

I cuneesi Kachupa alle 21 alla manifestazione Terra Madre di Torino.




Mercoledì 28 settembre


Bianco, Fratelli di Soledad, Mau Mau e Bandakadabra, Africa Unite, Linea 77, Less Than A Cube, Statuto, LNRipley, Punkreas, Monaci del Surf, Cibo, The Sweet Life Society, Die Zwei e Materianera tutti in concerto dalle 19 al Cacao di Torino per l’annuale appuntamento in ricordo di Piero Maccarino e Caterina Farassino con raccolta fondi a favore dell'UGI (Unione Genitori Italiana, attiva all'interno dell'ospedale Regina Margherita a sostegno dei bambini malati di leucemia) e della Fondazione Caterina Farassino che opera a sostegno dei bambini in condizioni economiche disagiate.


Sergio Porracchia
Giovedì 22 settembre 2016