MAHOUT: roots reggae e garage rock’n’roll

In attività dal 1997, dopo una lunga “pausa di riflessione” (in cui i vari componenti hanno militato in formazioni rocksteady, roots-reggae, psycho-rock e jazz anche di respiro nazionale) nel 2012 i Mahout si 
ritrovano, quasi inaspettatamente, a suonare in sala prove con il nuovo arrivato Enrico Ferrero al basso ad affiancare Emiliano Griso (voce e chitarra), Francesco Salvarola (chitarra) ed Enrico Battaglino (batteria).
Il loro percorso li porta a tentare la fusione tra le proprie policrome influenze che vanno dal reggae al garage rock, mondi teoricamente lontani come potrebbero esserlo, parole loro (ed estremizzando un po’), "Toots & The Maytals ed i Nirvana".

È del Gennaio 2015 la pubblicazione dell’ottimo Ep “Streetwise Demo” contenente tre coinvolgenti (e convincenti) brani di loro composizione 
  
("Mexican Border", “Black Market Song” e “Friday Night”). 
Nell'Aprile di quest'anno pubblicano il video di "Mexican Border" e trovano il supporto di El Magico Gonzalez Sounds, etichetta di Macerata che cura la
distribuzione dell'Ep.

Il suono è perfetto per il tipo di proposta: restituisce efficacemente la “freschezza vintage” (perdonate l’ossimoro) del loro suono e del groove e premia la qualità della scrittura delle canzoni. 

Questo pregevole lavoro è stato registrato live in studio e mixato da Balistica, all’anagrafe Umberto Cerutti, presso il Tesla Recording Studio. 


È recentissima, inoltre, la pubblicazione on-line del nuovo trascinante singolo “Karma Bum” che conferma quanto di buono ci si attende dalla formazione di Pinerolo (TO).
  

Il gruppo è in procinto di chiudersi in sala prove per iniziare il lavoro su un nuovo capitolo discografico. Ci si augura sul sacrosanto album d’esordio che potrebbe, considerato anche l’afflato internazionale della loro proposta, imporre definitivamente il gruppo sulla mappa delle formazioni da seguire e/o di culto più o meno ampio anche oltre i confini nazionali.

Sergio Porracchia

contatti: 

Mahout https://soundcloud.com/mahoutband
El Magico Gonzales Sounds www.elmagicogonzalezsounds.com

Sabato 15 ottobre 2016