Nicolas Roncea (foto) e Giulia Provenzano a La Meridiana di Mondovì

Balthazar alle 22 allo Spazio211, Nicolas Roncea e Giulia Provenzano a Mondovì, Ruggine, La Fine e Movion al Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba, Ape Unit, Occhipesti e Tutti i Colori del Buio al Mezcal di Savigliano, Ministri all’Hiroshima Mon Amour (tutto esaurito), The Cinematic Orchestra al Teatro della Concordia di Venaria Reale, Tricarico ad Asti…

Il cantautore cuneese Nicolas Joseph Roncea e Giulia Provenzano in concerto alle 20.30 nella sede dell'associazione culturale La Meridiana Tempo in piazza San Pietro a Mondovì. Già colonna portante di due notevoli formazioni quali Fuh ed Io Monade Stanca, da qualche anno Roncea ha intrapreso un’importante carriera solista che gli ha già valso eccellenti riscontri sia in riferimento alla produzione discografica (il più recente è l’ottimo “Eight Part One”, album parte di una trilogia in divenire) che all’attività live. Sarà accompagnato dal pianoforte e dalla voce di Giulia Provenzano, musicista che, con Le Tre Sorelle, si muove nell'ambito della riproposizione della musica tradizionale del sud Italia.


I Ruggine al Cinema Vekkio di Corneliano
I narzolesi Ruggine, i cosentini La Fine ed i Movion dalle 21 al Cinema Vekkio di Corneliano d'Alba. 
I Ruggine sono saliti alla ribalta delle cronache musicali nazionali in virtù dell'ottimo riscontro ottenuto dal loro ultimo e più recente album “Iceberg”, un lavoro eccellente in cui emergono con forza le loro qualità: testi evocativi, viscerali e ben scritti, l'interpretazione vocale grintosa e passionale sospesa tra la parola declamata e l'urlo non trattenuto, un suono ruvido, potente e coeso grazie all'efficacissima alchimia tra post-core, math-rock e noise. Le canzoni emanano un fascino ora rabbioso ora dolente tra giri di chitarre che s'intrecciano caparbie, suoni abrasivi e ritmi incalzanti. 
I La Fine presenteranno il loro nuovo album "Scontento", efficace, sintetico e diretto compendio del miglior post-hardcore/post-punk oscillante tra radici "declamatorie" italiane (Gazebo Penguins, Fine Before You Came ecc..) ed influenze nordamericane (Dischord, Fugazi...). Rumore al servizio di un'urgenza. 
I torinesi Movion hanno recentemente pubblicato il loro album d'esordio, un coinvolgente viaggio tra enfatico post-rock. laconico e - apparentemente - algido ambient e, addirittura, irrequiete declinazioni lungo le coordinate di un nervoso metal strumentale (Tool?).


Hey Boy Hey Girl! dj set dalle 22.30 al Caffé Boglione di Bra


Il grindcore “pestone” dei cuneesi Ape Unit, l’hardcore a testa bassa dei concittadini Occhipesti e dei torinesi Tutti i Colori del Buio in scena dalle 22 al circolo Mezcal di Savigliano.


I belgi Balthazar alle 22 allo Spazio211 di Torino, ingresso 15 euro. 
Il nuovo album dei Balthazar "Thin Walls", a seguire il precedente fortunato "Rats" del 2012, è stato pubblicato su Play It Again Sam e co-prodotto dalla band con Ben Hillier (Blur, Depeche Mode, Elbow) e Jason Cox (Massive Attack, Gorillaz) negli studi Yellow Fish di Lewes.


Tutto esaurito per il concerto dei Ministri e Anthony Laszlo alle 22 all’Hiroshima Mon Amour di Torino.


Soul Nassau alle 22 alle Lavanderie Ramone di Torino.


Crossover metal con gli statunitensi Media Solution alle 22 al Blah Blah.


The Cinematic Orchestra alle 21.30 al Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO).


Scuba alle 22.30 al Bunker di Torino.


Tony McManus e Beppe Gambetta alle 21.30 al Folk Club.


Antonio Ciacca Italian Trio alle 21.30 al Jazz Club.


Blues con Diego Dead Man Potron alle 22.30 al Circolo Bazura di Torino.


Banda Elastica Pellizza al Soce di Ciriè (TO).


Tricarico alle 21 al Palco 19 di Asti.


Sergio Porracchia
Venerdì 20 novembre 2015