![]()  | 
| Populous tra i protagonisti dell'Encode Festival 2015 | 
elettronica sia nazionale che locale. Il festival è organizzato dalla brillantissima Associazione Origami in collaborazione con Betulla Records e Consorzio Clandestino.
Il ventunenne veneziano Giacomo Mazzucato, in arte YAKAMOTO KOTZUGA, è un giovane talento orgogliosamente presentato come capace di produrre “beat avvolgenti, calde frequenze chitarristiche e melodie mozzafiato che si arrampicano sublimando poi in improvvise esplosioni”.
A seguire alcuni singoli ed ep, il recente album d’esordio Il “Usually Nowhere” ( La Tempesta International/Sugar, 2015) l’ha imposto come artista in evidenza sul proscenio nazionale. https://soundcloud.com/yakamoto-kotzuga
I’M NOT A BLONDE è il progetto del duo di polistrumentiste Chiara Castello e Camilla Matley.
Tra il 2014 e il 2015 hanno pubblicato 3 Ep (la trilogia "EP01", "EP02" ed "EP03" ribattezzata "3P") contenenti 3 tracce ciascuno.
Da strutture semplici, loop, melodie elementari e sovrapposizioni di voci, producono una musica gradevole che richiama il synth-pop e la pop-wave degli Anni ’80, ma anche le più recenti atmosfere ed influenze di Moloko e Le Tigre.
Al di là dei riferimenti, però, il loro electro-pop suona comunque personale, fresco ed accattivante.
"Just for fun"? Forse (ma non è detto) e, in ogni caso, va bene così.
https://imnotablonde.bandcamp.com
Il cuneese SIMONE PEA, già batterista in numerose band locali, ha avviato il suo progetto solista in cui spazia tra sonorità elettroniche e “radici low-fi”.
https://soundcloud.com/simone-pea
POPULOUS, all’anagrafe Andrea Mangia, è un musicista e produttore salentino salito agli onori delle cronache già nei primi Anni 2000 in virtù, oltre che dei propri meriti, anche del supporto dell’etichetta berlinese Morr Music che ne ha fatto conoscere musica e lavori ad un pubblico internazionale.
Il suo suono sposa il calore della peculiare produzione alle algide espressività del digitale.“Night Safari” è il titolo del suo nuovo album, uscito a settembre 2014 per Bad Panda Records e Folk Wisdom.
https://soundcloud.com/populous
PERDURABO in concerto sarà affiancato da Jörg Wähner, il batterista di Apparat.
Nel suo percorso solista può vantare collaborazioni e progetti un po’ ovunque in ambito internazionale.
Tra i tanti a cui ha contribuito come polistrumentista e arrangiatore si possono annoverare i nomi di Howie B, Skin, Apparat, Marlene Kuntz e componenti di Placebo e Breton.
www.perduraboworld.com
Il cuneese ALE MCD, alias di Alessandro Brignone, è colonna portante del collettivo Playmob e degli iLana e responsabile di dj set e produzioni in ambito elettronico cuneese e regionale.
Ama il suono dei synth analogici e spaziare tra le proprie influenze idm, house, electro, trap, jazz, dub, footwork.
https://soundcloud.com/mcd
Per ulteriori informazioni
www.encodefestival.com
www.associazioneorigami.it
Sergio Porracchia
Venerdì 9 ottobre 2015
(pubblicato parzialmente su La Guida di Venerdì 9/10/2015)





