“News From Belgium”, “Toys” ed il più recente “Eight” sono capitoli di una discografia che si sta via via componendo come davvero peculiare,
coerente e qualitativamente eccellente oltre che indubbiamente accattivante.
Sarà in uscita a breve il nuovo Ep registrato con il gruppo The Money Tree, formazione in cui compaiono alcuni dei musicisti con cui Roncea collabora ormai da diversi anni.
Il progetto si preannuncia di notevole interesse e spessore a giudicare, oltre che dal percorso personale dell’artista e dei vari collaboratori, anche dal video della recente registrazione live del peraltro pregevole singolo "A Place To Stay".
.
.
Il disco è già disponibile all’acquisto durante i concerti, ma uscirà ufficialmente l’8 settembre per la Electric Cave Records con la produzione di CitaBiunda Birrificio IndiePendente e la collaborazione di Canalese Noise Records.Le prime date di presentazione del nuovo progetto saranno:
21/05 al Circolo Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba (CN)
28/05 [ con Ulan Bator ] a Il Circolino di Vercelli
16/06 al Nuvolari Libera Tribù di Cuneo
07/08 al Festival Citabiunda di Neive (CN)
Ad Ottobre prenderà invece l’avvio il tour “vero e proprio” a seguire la pubblicazione del disco su supporto fisico.
Questa sera sul palco, al fianco di Roncea (voce e chitarra), ci saranno Andrea Pisano (chitarra), Edoardo Vogrig (basso), Francesco Alloa (batteria), Michele Bernabei (piano e tromba) e Mila Ogliastro (voce).
Nelle prossime date dovrebbero essere presentI anche Giulia Provenzano a pianoforte e voce, Andreas Lundeberg e vari altri ospiti.
Alla registrazione del disco hanno partecipato anche Massimiliano Moccia, Andrea Cancedda e Carlo Noja Barbagallo.
Sergio Porracchia
Sabato 21 maggio 2016
(parzialmente pubblicato su La Guida di giovedì 19 maggio 2016)
