concerti di venerdì 13/11

Godspeed You! Black Emperor al Teatro della Concordia di Venaria, Fabrizio Bosso a Moncalieri Jazz, Oggitani Quintet all’Isola Condorito di Margarita, La Notte di San Martino all’Hiroshima Mon Amour di Torino...

Oggitani Quintet e Balcan Cumbia dalle 22 all’Isola Condorito di Margarita (CN). Gli Oggitani di Sergio Caputo intendono convogliare nel loro progetto le istanze della musica tradizionale, l'improvvisazione, la sperimentazione, i suoni contemporanei e le radici ancestrali. Loro lo definiscono “folk fusion dal Mediterraneo”, d’altronde tutto è possibile vista la perizia e l’esperienza maturata in tanti anni di gavetta, collaborazioni e lavori in proprio da questa formazione: Sergio Caputo (violino, violino elettrico, voce e percussioni), Roberto Sciacca (basso e voce), Martino Biancheri (tromba e bombardino), Fabio Turini (batteria) e Fabrizio Vinciguerra (chitarra acustica, voce e percussioni).
Gli Oggitani, gruppo di ricerca sulla musica tradizionale del Mediterraneo, portano avanti il loro lavoro “prendendo ispirazione dalle culture più antiche, con un approccio rispettoso della tradizione, ma, nello stesso tempo, riarrangiando i brani a per renderli più "presenti" e per testimoniare un incontro armonico tra le varie culture e tradizioni”, cercando una musica senza “confini geografici né temporali”.
Il repertorio spazia dalle danze occitane, italiane e francesi (scottish, rigaudon, curente, circoli, chapeloise…) alla tradizione pugliese della pizzica, da quella “violinistica delle montagne di Bergamo all'antichissima musica sarda” e poi “il viaggio continua con la musica gitana dai Balcani al flamenco, alle tradizioni del Mediterraneo orientale: Grecia, Ungheria, Turchia, Curdistan e Israele, alla musica dell'antico nord Africa berbero (e Gnawa nello spettacolo con Hamid Moumen) e alla Belly Dance egiziana”.

Hey Boy Hey Girl dj set con Rinatz e Lombardo dalle 22 al Caffé Boglione di Bra.

Hard-rock con No Chrome e stoner con V8 Compressor dalle 22 al circolo Mezcal di Savigliano.

La schiettezza espressiva e la sincerità della cuneese Newton Family Blues alle 21 al centro Q.I. di Cuneo.

Godspeed You! Black Emperor e XarahDion dalle 21 al Teatro della Concordia di Venaria (TO), ingresso 15 euro.

Kalascima, Franza, la Fanfara Itinerante con i Tamburellisti della Paranza e Margiotta dj set dalle 22 all’Hiroshima Mon Amour di Torino per La Notte di San Martino.

Hip-hop con Mecna e Weirdope dalle 22 al Cap10100 di Torino.

Gentlemen of the Road alle 22 alle Lavanderie Ramone di Torino.

The Gatsby Orchestra alle 21.30 al Jazz Club di Torino.

Alessio Lega alle 21.30 al Folk Club di Torino.

Fabrizio Bosso in “Duke” alle 21 alle Fonderie Limone di Moncalieri (TO) per Moncalieri Jazz.

SP
Venerdì 13 novembre 2015
(parzialmente pubblicato su La Guida di venerdì 13 novembre 2015)