MARIA DEVIGILI “La Trasformazione”

(Riff Records/Goodfellas, 2015)

“La Trasformazione” è il nuovo album della cantautrice e chitarrista trentina Maria Devigili a seguire l’ep d’esordio “La Semplicità” del 2011 e il primo album autoprodotto “Motori e Introspezioni” del 2012.
Il nuovo capitolo discografico presenta un’artista ancora più matura, la cui personalità è ora decisamente ben delineata e forte di una cifra stilistica davvero peculiare.
Partendo da strutture apparentemente semplici, una parca strumentazione ed un suono asciutto ed essenziale, inanella una serie di tracce godibili ed accattivanti pur mantenendosi
ampiamente lontana dai rischi della banalità, concedendosi - anzi - qualche (opportuno) azzardo ed una manciata di divagazioni, digressioni un po’ più ostiche, ma appropriate e confacenti alle coordinate sonore lungo cui si muove agile.
Le sue scelte compositive e gli arrangiamenti non sono certo per tutti i palati, ma questo è uno scotto che si deve necessariamente pagare se non si vuol annacquare la propria proposta uniformandola ad un insipido gusto generalista.
Talentuosa, dotata di una vera ed ispirata attitudine compositiva, interprete intensa, vivace e risoluta, attenta alla cura dei testi, è pure incline a divagazioni, stacchi, cambi di ritmo, sospensioni e ripartenze che animano e rendono vitali le sue canzoni.
Si tratta, in definitiva, dell’imprevista e fortuita comparsa di un’artista (e, si spera, l’incipit di un percorso artistico e creativo) tanto eccellente quanto inattesa: una più che benvenuta ed incantevole sorpresa.
Sergio Porracchia
martedì 2 giugno 2015

Contatti:
www.mariadevigili.it
www.riffrecords.it
www.goodfellas.it

Ascolta Maria Devigili "La Trasformazione"