![]() |
| I Grimoon dom.08/02 al Condorito di Margarita con "Vers la Lune" |
I Grimoon tornano a suonare in provincia domenica 8 febbraio alle 21.30 al Condorito di Margarita (CN) con “Vers la lune”, spettacolo tra musica e cinema che tende alla simbiosi tra suoni ed immagini.
La pellicola proiettata è un film di animazione realizzato alternando diverse tecniche del cinema animato.
Le composizioni del nuovo album della band italo-francese nascono dal tentativo di mescolare i generi con una netta predilezione per la
psichedelica vintage, richiami all'elettronica analogica e le orchestrazioni oblique.
L'album, che condivide il titolo con lo spettacolo, è stato recentemente pubblicato in cd e dvd.
La Macaco Records, che pubblica i loro lavori per il territorio italiano, presenta "Vers la lune" come un "ambizioso progetto di cinema e musica che racconta una fantascientifica odissea nello spazio, interpretata da quattro personaggi bizzarri che accompagnano lo spettatore lungo tutto il viaggio dei Grimoon".
Il film è il"risultato di un anno di intenso lavoro" per quello che definiscono un "audace progetto di cinema di animazione in cui si alternano quasi tutte le tecniche del cinema animato per un totale di circa 50.000 fotogrammi".
La musica mescola i generi con "una particolare impronta psichedelica vintage che rimanda a influenze di band quali Pink Floyd e Flaming Lips, ma anche a echi di elettronica analogica e di orchestrazioni sgangherate".
Il cd+dvd “ Vers la lune “ è stato pubblicato il 23 gennaio in Italia (Macaco Records & Vaggimal Records, distribuzione Audioglobe); Europa (Solaris Empires/Brokensilence), Usa (500 Records).
Sergio Porracchia
domenica 8 febbraio 2015
(pubblicato in forma ridotta su La Guida di venerdì 6 febbraio 2015)
